Home / Linee

LINEE

Linee nasce dall’esperienza pluriventennale di Plexi, azienda conto terzi specializzata nella lavorazione del metacrilato e di altri materiali plastici e di Emporium, storico marchio dedicato all’illuminazione decorativa e ai complementi d’arredo. Creatività, know-how e ricerca di materiali innovativi rappresentano le fondamenta del brand, che ha come obiettivo l’introduzione nel mercato di prodotti dal design minimal e al tempo stesso funzionale, pensati per un pubblico giovane e attento alle novità. Pratici da utilizzare, gli oggetti creati da Linee sono destinati ad occupare gli spazi della quotidianità – dalla casa all’ufficio – trasformandoli attraverso una specificità che è frutto del connubio tra la funzionalità e un’estetica minimalista e astratta.

Linee, Linee Design
Linee, Linee Design
Linee, Linee Design

COLLEZIONE ITINERA

La collezione d’esordio esprime appieno l’essenza del brand e il concetto di “linee” evocato dal nome stesso. Il motivo decorativo che accomuna i singoli prodotti della collezione è un incrocio di linee orientate in direzioni differenti che si incontrano e si intersecano.

L’ispirazione nasce dalle carte di navigazione, dove le linee delle rotte, che si intrecciano in modo apparentemente caotico, indicano in realtà gli itinerari da percorrere per raggiungere le singole mete e hanno un’utilità fondamentale per chi naviga. È questo il principio con cui nasce la collezione Itinera (in latino plurale della parola iter, cammino, viaggio).

Da una parte ogni prodotto vuole evocare la molteplicità di direzioni e itinerari possibili, una molteplicità che metaforicamente si riferisce sia alla vasta gamma delle possibilità proposte dal brand in termini di oggetti e materiali, sia alla capacità di ogni singolo oggetto di adattarsi a numerose tipologie di ambiente.

Dall’altra il motivo decorativo composto da linee che si intersecano richiama il dinamismo del pubblico a cui il marchio intende rivolgersi e il concetto di incontro, elemento essenziale se si pensa agli spazi della quotidianità.

Ogni oggetto della collezione, infatti, rappresenta un punto di incontro all’interno dell’ambiente e al tempo stesso un punto di partenza per rivolgere lo sguardo altrove, una tappa che a sua volta condurrà ad un’altra tappa all’interno dell’itinerario, facendo dell’ambiente in cui l’oggetto è collocato al contempo viaggio e destinazione dello stesso.

I prodotti della collezione sono realizzati con lastre di metacrilato BICOLATO, con front/back bicolore e anima trasparente e vengono realizzati in 4 varianti colore.

La texture geometrica, che caratterizza la collezione, si contraddistingue per i tagli leggeri, lineari e minimali, che vengono in contrasto con le forme morbide e più organiche degli oggetti. Ogni pezzo viene lavorato a mano con estrema cura e le forme curve/ondulate vengono sottoposte ad una lavorazione speciale a caldo, che rende ogni oggetto unico e irripetibile.